HomeAree di SettoreAnalisi ClinicheAbitudini comportamenti e sostanze che possono influire sugli esami

Abitudini comportamenti e sostanze che possono influire sugli esami

Alimentazione

L’assunzione di cibi e bevande influiscono sulla concentrazione sanguigna di molte sostanze. Ad esempio un’abbondante cena a base di cibi grassi la sera prima del prelievo, può aumentare sensibilmente la concentrazione di trigliceridi. E’ quindi consigliabile consumare una normale cena la sera prima del prelievo, ed astenersi dal consumo di altri cibi e bevande.

Alcool

L’assunzione di alcool provoca alterazione transitorie e/o croniche di molte sostanze. Ad esempio entro 2-4 ore dall’assunzione di modeste quantità di alcool si registra una diminuzione del glucosio nel sangue. E’ quindi opportuno limitare il consumo di bevande alcoliche per tutta la giornata che precede il prelievo o, ancor meglio, astenersi completamente.

Fumo

Come per l’alcol anche il fumo provoca alterazioni transitorie. Dopo un’ora dall’aver fumato da 1 a 5 sigarette si registra l’aumenta concentrazione degli acidi grassi, del glicerolo libero, dell’aldosterone, del cortisolo ecc.. l’importanza di tali variazioni dipende anche dall’età, dal sesso, dal tipo di fumo (sigaretta, pipa, sigaro). E’ bene astenersi dal fumare almeno dalla sera del giorno precedente il prelievo.

Attività fisica

L’attività fisica, anche modesta come correre, andare in bicicletta, provoca in generale un passaggio dell’acqua presente nel sangue verso i muscoli. Ciò fa aumentare la concentrazione sanguigna di molte sostanze. I meccanismi coinvolti sono complessi e non possono essere riassunti in breve: la cosa importante, al fine del prelievo, è non arrivare al laboratorio dopo aver camminato, corso o pedalato, per lunghi tratti.

Ansia o stress

La tensione che si accumula guidando nel traffico, lo stress conseguente  ad una arrabbiatura mattutina o l’ansia che, a volte, precede il prelievo, sono tutti fenomeni che possono alterare alcuni importanti parametri (ad esempio dei globuli bianchi, dell’acido lattico, degli acidi grassi). E’ quindi importante essere quanto più possibile rilassati al momento del prelievo.

Ciclo mestruale

Le condizioni fisiologiche legate ai diversi momenti del ciclo mestruale e della gravidanza producono sensibili variazioni nella concentrazione sanguigna di molte sostanze. Avvisare il laboratorio del vostro eventuale stato.

Farmaci

Se state eseguendo una qualsiasi terapia o se avete assunto qualsiasi farmaco nelle 24 ore precedenti il prelievo comunicatelo al laboratorio

Contatti

- Via Nazionale, 254
- 88070 - Botricello
- Tel e Fax: +39 0961 963898
- Email: info(@)lifeclinicgroup.org


Polo di Innovazione
Tecnologie della Salute - Biotecnomed

20annoattivita