HomeAree di SettoreAnalisi ClinichePreparazione al prelievo

Preparazione al prelievo

Alimentazione prima del prelievo

Gli esami di laboratorio vengono eseguiti preferibilmente a digiuno. Questo è strettamente necessario per la determinazione di alcuni esami, in particolare: glicemia, colesterolo, trigliceridi, sideremia. Alcuni esami particolari richiedono diete specifiche.

Modalità di raccolta delle urine

Per l’esame delle urine è necessario che il paziente consegni una piccola quantità di urina (circa mezzo bicchiere) raccolta in occasione della prima minzione del mattino, dopo aver scartato il primo getto.

Urinocoltura

Per tale esame è necessario procedere ad una accurata pulizia dei genitali esterni (lavarsi con acqua e sapone e sciacquare con abbondante acqua). Va scartato il primo getto dell’urina emessa, mentre la successiva, va raccolta direttamente nell’apposito contenitore sterile. Il contenitore va aperto solo al momento della raccolta e rapidamente richiuso appena usato.

Raccolta delle urine delle 24h

Scartare il primo getto della mattina e successivamente raccogliere tutte le urinein un unico recipiente (nelle farmacie esistono esistono appositi contenitori). La raccolta termina la mattina del giorno dopo raccogliendo l’ultimo campione di urine.

Modalità di raccolta delle feci

Per l’esame delle feci complete, per la ricerca dei parassiti e per la coprocoltura, per il sangue occulto, le feci vanno raccolte in appositi contenitori. E’ consigliabile raccogliere un campione del primo mattino.

Contatti

- Via Nazionale, 254
- 88070 - Botricello
- Tel e Fax: +39 0961 963898
- Email: info(@)lifeclinicgroup.org


Polo di Innovazione
Tecnologie della Salute - Biotecnomed

20annoattivita