HomeAree di SettoreMedicina Predittiva

Medicina Predittiva

La prevenzione
La prevenzione è l'insieme di interventi finalizzati ad impedire o ridurre il rischio (ossia la probabilità) che si verifichino eventi non desiderati ovvero ad abbatterne o attutirne gli effetti in termini di morbosità, disabilità e mortalità.
Tale concetto, universalmente accettato, ha avuto nel tempo e continua ad avere declinazioni differenti, in dipendenza dei progressi della scienza e della tecnica, degli specifici campi d'applicazione, del quadro epidemiologico e/o demografico intercorrente, delle politiche sanitarie perseguite.


La medicina predittiva
Esistono in letteratura diverse definizioni di medicina predittiva, ciascuna delle quali enfatizza uno o più aspetti del campo d'indagine. In questa sede, si fa riferimento preciso alla medicina predittiva come a quell'approccio che, prima e/o dopo la nascita, tende a scoprire e valutare in termini probabilistici i fattori che, per una specifica persona e in un dato contesto, possono favorire l'insorgenza di una malattia.
Per definizione, la medicina predittiva si rivolge agli individui sani, nei quali cerca la fragilità o il difetto che conferiscono loro una certa predisposizione a sviluppare una malattia. Conseguentemente, la medicina predittiva è probabilistica e individuale e come tale consente la massima personalizzazione degli interventi.
La medicina predittiva permette di determinare il profilo di rischio di ciascuna persona, di monitorarne l'evoluzione e di realizzare appropriati interventi preventivi oltre che di selezionare la terapia, la dose e il tempo di trattamento migliori. Si pone quindi come medicina dell'individualità, ma per essere tale richiede un processo di crescita delle conoscenze e di profonda innovazione nei modelli culturali medici.

La velocità di questo duplice processo sarà probabilmente definita non solo dal progredire della ricerca di base ma ancora di più dalla capacità dei medici, degli altri professionisti della salute e dei pazienti di valorizzare la disponibilità e l'uso di informazioni di rischio individuale, in particolare genetiche, e di essere però consapevoli dei limiti e/o inconvenienti legati a questa nuova situazione, come di seguito si cerca di esemplificare:

·         il risultato dei test predittivi raramente dà la certezza, cioè i test (e quelli genetici in particolare) non sempre consentono di stabilire con sicurezza se, quando e a quale livello di gravità la persona interessata si ammalerà . Infatti, molte di queste indagini misurano solo la suscettibilità individuale nei confronti di una malattia, diversa da quella media della popolazione
·         test e screening (genetici e non) di medicina predittiva permettono di individuare soggetti a rischio ma, per tali soggetti, potrebbe accadere che non sia possibile modificare la probabilità di sviluppare la malattia
·         con la medicina predittiva, persone clinicamente normali potrebbero diventare "pre-pazienti" per anni, prima di sviluppare la condizione per la quale sono a rischio, con possibili ripercussioni di tipo psicologico, discriminazioni sociali, in ambito lavorativo o nel settore assicurativo, ecc.

(Fonte: "Piano Nazionale della Prevenzione 2010-2012")

 

La medicina predittiva è anche la medicina dell’individualità: implica un’analisi del DNA per stabilire in ogni situazione la cura migliore, con massima efficacia e minor rischio per il soggetto. E’ noto che anche per i comuni antibiotici non esistono regole generalizzabili di utilizzo, che garantiscano le condizioni ottimali di cura per tutti. Per ognuno si dovrebbero tarare la tipologia e la posologia, ma oggi questo non è ancora possibile mentre probabilmente lo sarà in futuro, con lo sviluppo di una nuova disciplina chiamata farmacogenomica. Il problema, reale, sarà far quadrare tutto con le abitudini di vita e l’ambiente in cui il paziente vive.

Come queste scoperte influiranno sulla società invece è del tutto ignoto: da anni è nota la stretta correlazione tra fumo e insorgenza di tumori, ma non per questo la gente ha smesso di fumare. Conoscenza e azione non sempre sono due facce della stessa medaglia, anche se la prima è indiscutibilmente il presupposto affinché la seconda, se avviene, abbia realmente efficacia.

Se i progressi nella conoscenza della genetica saranno estensivi assisteremo alla nascita di una medicina incredibilmente più complessa e personalizzata, il cui ruolo non sarà curare i malati bensì impedire l’insorgenza delle malattie. In poche parole far diventare le parole paziente, terapia e malattie “arcaiche”.

Medicina Predittiva

Personal Genetics - La Genetica diventa personale.

Un gesto semplice
Un grande risultato

10 percorsi sul tuo DNA.

Così disegniamo la giusta prevenzione, proprio per te.

 

Cosa sono le "lettere" che leggiamo sul DNA

Gli esseri umani sono tutti diversi e questo è dovuto al loro DNA.

Ci sono differenze visibili a tutti come il colore dei capelli e degli occhi; altre differenze, più nascoste, determinano, ad esempio, come ciascuno di noi è in grado di metabolizzare i nutrienti o come riesce a liberarsi dalle tossine. Tutto questo significa che ogni individuo interagisce con l’ambiente in cui vive in una maniera personale ed unica.

Dal punto di vista genetico, tuttavia, gli esseri umani sono molto simili tra loro, sebbene in ciascun gene, ovvero i "pezzetti di DNA" che nel loro insieme descrivono l’intera funzione del nostro organismo, si possano trovare delle piccole variazioni che determinano importanti differenze. 
L’insieme di queste piccole differenze determina il modo in cui l’esposizione a molteplici fattori ambientali influisce sul nostro organismo e sulla nostra salute.

Il tipo più comune di queste variazioni sul DNA è conosciuto come Single Nucleotide Polimorphism, o SNP.

La lettura di questi SNPs e la correlazione di questi con l’ambiente, permette di individuare precisi percorsi di Medicina Personalizzata che integrano diagnosi e terapia personalizzata. 

La lettura del DNA deve essere precisa, efficace e sensibile e per questo abbiamo scelto il sistema di sequenziamento MALDI-TOF – SEQUENOM.


Si chiama Prevenzione Proattiva

ed è la prima terapia disegnata sul tuo DNA.

Personal Genetics ha studiato la prima prevenzione (pro-active medicine) che intende ridurre la possibilità che una determinata condizione di vita non favorevole si sviluppi.

Sul tuo DNA andiamo a disegnare una fine integrazione fra genetica e terapia: questo consiste in modifiche dello stile di vita, nella dieta, ma anche attraverso l'introduzione di specifiche integrazioni alimentari, di fitocomplessi e di altre strategie validate secondo i criteri dell'evidence-based medicine, anche provenienti da culture mediche olistiche non occidentali.

Il risultato è un referto digitale, firmato da uno specialista in genetica medica, che integra il dato genetico e la terapia proattiva personalizzata.

Il tuo benessere e la tua qualità della vita sono Personal Genetics.

Genetica e Benessere

Geneticlab e OTI hanno dato vita al primo progetto di medicina personalizzata, integrata fra diagnosi genetica e integratori naturali, calibrato in funzione del proprio DNA.

Per la prima volta si lega la sequenza del proprio DNA alla ricerca del proprio benessere.

Abbiamo individuato 10 percorsi diagnostici sui quali disegnare la migliore terapia personalizzata.

Tutto questo è reso possibile dalla collaborazione tra un'azienda farmaceutica che ha fatto la storia nel settore delle medicine non convenzionali, OTI Officine Terapie Innovative e Geneticlab, laboratorio d’eccellenza specializzato nella Biologia Molecolare e nella Genetica.

Personal Genetics realizza così un programma nutrizionale e di prevenzione su misura, disegnato sul DNA e finalizzato al miglioramento della propria qualità di vita.

Anticipare il futuro, partendo dal presente. Anche questo è Personal Genetics.

Richiedi Informazioni...

Contatti

- Via Nazionale, 254
- 88070 - Botricello
- Tel e Fax: +39 0961 963898
- Email: info(@)lifeclinicgroup.org


Polo di Innovazione
Tecnologie della Salute - Biotecnomed

20annoattivita