HomeAziendaPiattaforma LAB-On Demand

LAB – On Demand

 

 

LAB – On Demand

Settore che offre al proprio Cliente un servizio dedicato di logistica con professionalità e apparecchiature ad alto contenuto tecnologico, una struttura nella struttura, le cui attività, in un’ottica di processo, interagiscono e si integrano per raggiungere efficacemente l’obiettivo di performance aziendale atteso dal Cliente nella sua logistica gestionale (efficienza, qualità, flessibilità, ottimizzazione e controllo dei costi).

 

 

 

Conscia del fatto che il servizio ha per il suo Cliente una forte valenza strategica, il settore LAB – On Demand realizza il tutto attraverso una validazione specifica del processo che tiene conto:

  • Delle specifiche esigenze del Cliente
  • Delle peculiari caratteristiche del servizio
  • Dell’ottimizzazione del processo
  • Degli aspetti di igiene e sicurezza sul lavoro e nel trasporto dei campioni

Questo si concretizza con:

  • La redazione di procedure operative specifiche
  • Il controllo del processo
  • La valutazione delle performance per un miglioramento continuo

le principali aree d’intervento si articolano su funzioni chiave quali:

  • Il contatto con la domanda;
  • L’approccio umano con i pazienti da parte del personale addetto;
  • L’utilizzo di sistemi sottovuoto per il prelievo, che riducono il rischio sia per l’operatore, sia per lo smaltimento dei rifiuti speciali, minimizzando l’eventuale percentuale d’incidenza di errore sul dato analitico suscettibile in fase di  prelievo;
  • L’accuratezza del trasporto dei campioni avviene mediante l’utilizzo di frigo collegati alla batteria dell’autovettura che mantengono una temperatura costante onde evitare escursioni termiche che potrebbe incidere sul risultato analitico, tale controllo avviene all’arrivo dei campioni presso il laboratorio scaricando sul software del pc il sensore posto all’interno del frigo di trasporto ;
  • L’utilizzo d’attrezzature automatiche, validate sia in campo nazionale sia internazionale;
  • L’utilizzo di metodiche, reagenti, controlli e calibratori prodotti da aziende leader del settore;
  • Accuratezza del dato che percorre, all’interno della struttura, una procedura step by step dall’accettazione del campione alla refertazione;
  • La consegna dei risultati da parte del nostro personale, o tramite corriere espresso convenzionato, o ancor meglio tramite un collegamento dedicato sul nostro gestionale,
  • il tutto in conformità a quanto dettato dalla legge sulla privacy.

La nostra organizzazione aziendale, basata sulla valorizzazione delle esperienze maturate, le conoscenze acquisite, e che puntano sulla specializzazione, ci permette di operare con snellezza e dinamicità.

L’approfondita analisi di mercato condotta su un campione selezionato di fornitori, ci permette di offrire un servizio che sia la risposta giusta all’esigenza del territorio.

 SERVIZI

L’inserimento si basa su una calendarizzazione dei controlli con cadenza semestrale o quadrimestrale (secondo la discrezionalità medica della Direzione Sanitaria)  in modo che si provvederà da parte nostra dell’invio del TIMING service con l’identificazione dei mesi in cui la vostra struttura effettuerà i controlli periodici sui pazienti.

Una volta calendarizzato l’intervento, e previsto il mese di controllo, a nostra cura vi verrà inviata comunicazione circa 20 gg prima in modo da ottemperare alla preparazione delle richieste mediche. Sette giorni prima Vi sarà richiesto l’invio di elenco dei pazienti in modo che il nostro servizio logistico predisponga la codifica numerica del materiale monouso (provette) in modo che i tempi dei prelievi vengano ridotti al minimo ( per 40/50 utenti circa 1,45 ore).

Il giorno prefissato  alle ore 7,30, presso la Vostra struttura si presenterà la nostra Unità Esterna al quale la vostra struttura dovrà affiancare per il tempo necessario un ausiliario che conosca i pazienti, e ci venga fornita la possibilità dell’uso di un carrello in acciaio.

Il TEAM inizierà i prelievi direttamente nelle camere di degenza iniziando dal piano alto, alla fine del servizio sul piano sarà possibile distribuire la colazione agli utenti in modo da ridurre al minimo il disagio.

Il trasporto in sicurezza dei campioni biologici

Le attività connesse al trasporto di campioni diagnostici costituiscono un giustificato motivo di preoccupazione per tutti i soggetti interessati, dagli analisti al personale di laboratorio nonché a quelli addetti ai servizi di trasporto.

Nello svolgimento di tale attività sono seguite appropriate procedure per:

  • Garantire la sicurezza del personale coinvolto nelle operazioni di trasporto
  • Impedire dispersione di agenti potenzialmente infettanti
  • Far sì che il materiale giunga a destinazione nei tempi e nelle condizioni ottimali al fine di poter essere analizzato, garantendo la sicurezza del personale di laboratorio e l’attendibilità del dato.

In caso di risultati fortemente anomali, la direzione sanitaria verrà tempestivamente avvertita in modo che si possa procedere ad eventuali altri controlli o a ricoveri d’urgenza.  

COME richiedere il servizio:

per richiedere una visita di un nostro incaricato basta una semplice mail al seguente indirizzo:

labondemand@lifeclinicgroup.org

Contatti

- Via Nazionale, 254
- 88070 - Botricello
- Tel e Fax: +39 0961 963898
- Email: info(@)lifeclinicgroup.org


Polo di Innovazione
Tecnologie della Salute - Biotecnomed

20annoattivita